Siamo un'associazione senza scopo di lucro finalizzata alla formazione, ricerca, produzione e sperimentazione di nuovi linguaggi nell’ambito della cinematografia e dell'audiovisivo.
Cross – border Film School nasce a Gorizia a ridosso del confine geografico fra Italia e Slovenia. Si radica nell’unicità di questo spazio culturale e intende il confine come un territorio fertile e creativo, dove l’incontro, lo scambio e la fusione di identità diverse sono gli ingredienti per la crescita e lo sviluppo delle arti cinematografiche.
Cross-border film school è presieduta dal regista Ivan Gergolet (Dancing with Maria 2014, L’uomo senza colpa 2023) e il consiglio direttivo è composto dai registi Davide Del Degan (L’ultima spiaggia 2016, Paradise – Una nuova vita 2020) e Matteo Oleotto (Zoran, il mio nipote scemo 2013, Volevo fare la rockstar 2019), dalla creative producer Antonella Perrucci (Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores 2014, Un bacio di Ivan Cotroneo 2016) e dall’Avvocato Matteo Roiz (consulente legale industrie cinematografiche/audiovisive).
L’associazione è guidata da uno staff in cui competenze convergenti ed esperienza ventennale, come testimoniano numerosi riconoscimenti (Nomination Nastri d’Argento, Globo d’Oro, David di Donatello, European Film Awards), sono al servizio di un’idea di cinema come arte inclusiva e strumento di crescita ed emancipazione personale e sociale.