Training and Empowerment in Friuli Venezia Giulia

Sistema Cinema

Albert Einstein,1931
“ La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi „
SC black logo-01

La storia del cinema, che ha attraversato diverse fasi e periodi, ci insegna che le crisi sono propedeutiche a momenti successivi di sviluppo e di crescita; a Gorizia su questo tema è nato recentemente, proprio durante la pandemia, un interessante dibattito tra i professionisti di cinema e di cultura, registi, autori e maestranze, circa la possibilità del settore cinema di ripartire concretamente e in modo permanente, creando occasioni di lavoro, e che vede la necessità di una messa in rete delle risorse umane/economiche in vista dei preparativi del rilancio della cultura cinematografica partendo proprio da Gorizia, città nominata Capitale europea della Cultura2025, insieme a Nova Gorica.

È un’occasione unica per ragionare e condividere una nuova Idea di Cinema per l’intero territorio regionale. Questo sodalizio prende il nome di Sistema Cinema e si concretizza in una Politica degli Autori, che converge nella costituzione di Cross-border Film School con sede a Gorizia ma che avrà la capacità di rivolgere i propri servizi e le proprie iniziative all’intero territorio regionale e non solo e avrà lo scopo di creare una rete tra i professionisti di cinema e di formare nuovi addetti del settore, con l’obiettivo dell’inserimento occupazionale e della creazione di start-up in coerenza con il piano PNRR e recovery fund.

Sistema Cinema intende quindi aiutare gli addetti ai lavori a perfezionarsi e ad istituire nuove figure necessarie al comparto cinematografico regionale che è spesso costretto ad attingere a personale qualificato fuori dalla regione (da un’analisi dei dati si evidenzia la mancanza di talune professionalità specifiche che il nostro gruppo di lavoro ha individuato e intende supportare nel loro processo di recovery: aiuto-registi, assistenti di produzione, attori del cinema.)

Con questo progetto si costituirà un luogo di ricerca e innovazione in materia cinematografica, sostenibile per spazi e competenze, costituito da soggetti privati in grado di offrire un percorso professionalizzante e organico, articolato in moduli incentrati sull’apprendimento delle discipline cinematografiche.

Obiettivo finale è creare una rete del settore, integrata con altre realtà sportive e culturali presenti sul territorio, in un’ottica di scambio e supporto verso la ripresa regionale del settore.

Da sottolineare che il progetto Sistema Cinema è stato possibile grazie al contributo fondamentale erogato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, che ha creduto in esso attraverso il bando “Ripartenza Cultura&Sport”, unitamente allo sforzo di tutti i partner e collaboratori che implementeranno una o più parti di esso.

Partner e collaboratori
La composizione del partenariato di supporto al progetto nasce da un recente dibattito tra alcuni professionisti locali di cinema e della cultura che ha avuto la sua naturale convergenza in questo progetto:
Il partenariato vanta inoltre il Patrocinio del Comune di Gorizia, Galaxia - Nova Film Doo, Dcube di D. Del Degan, Stara Gara I.T. S.r.l
Movie, TV Show, Filmmakers and Film Studio WordPress Theme.

Press Enter / Return to begin your search or hit ESC to close

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.

All Right Reserved 2022 Cross-border Film School. Powered by tmedia.it.