Ivan Gergolet
Nato nel 1977, ha iniziato a girare brevi documentari e cortometraggi durante gli studi di cinema al DAMS di Bologna. Nel 2002, è stato uno dei media-attivisti di OrfeoTV, la prima televisione di strada in Italia. Lavora professionalmente dal 2006, inizialmente come assistente di produzione, aiuto regista e direttore di produzione in diversi progetti cinematografici.
Il suo lungometraggio d’esordio Dancing with Maria è stato il primo documentario mai selezionato all’interno della Settimana Internazionale della Critica alla 71. Mostra del Cinema di Venezia nel 2014, dove è stato insignito del Premio Civitas Vitae e poi nominato come miglior documentario europeo agli European Film Awards del 2015. Nel 2018 realizza il VR In the Cave nel progetto Biennale College Cinema VR, Venezia.
Nel 2022 è uscito il suo primo lungometraggio di finzione L'uomo senza colpa, prodotto da Staragara, Transmedia Production e Propeler Film. Il film ha vinto il Premio Ettore Scola alla Miglior Regia, il Premio alla Regia al Festival del Film Sloveno, il Premio Giovani e il Premio Miglior Attrice al Gallio Film Festival.