In avvio a Gorizia il progetto “Sistema Cinema – Training and empowerment in Friuli Venezia Giulia” promosso dalla Cross-Border Film School

Cross-border Film School - Gorizia Blog

In avvio a Gorizia il progetto “Sistema Cinema – Training and empowerment in Friuli Venezia Giulia” promosso dalla Cross-Border Film School

RIPARTIRE DAL CINEMA

Si terrà martedì 15 febbraio alle ore 11.00 presso il Palazzo del cinema – Hiša filma (Piazza Vittoria 41 – Gorizia) e online so Zoom la conferenza stampa del progetto Sistema Cinema promosso dall’associazione Cross-Border Film School costituita dai registi Matteo Oleotto, Davide Del Degan e Ivan Gergolet, dalla producer e casting director Antonella Perrucci e dall’avvocato Matteo Roiz.

Il progetto Sistema Cinema si pone come obiettivo la creazione di una rete di professionisti del cinema che avrà la capacità di rivolgere i propri servizi e le proprie iniziative all’intero territorio regionale e avrà lo scopo di formare nuovi addetti del settore, con l’obiettivo dell’inserimento occupazionale e della creazione di start-up.

Il progetto nasce proprio a Gorizia, un territorio in cui mai come oggi il rilancio della cultura cinematografica diventa centrale in vista della Capitale Europea della Cultura 2025

Con questo progetto si costituirà un luogo di ricerca e innovazione in materia cinematografica costituito da soggetti privati in grado di offrire un percorso professionalizzante e organico, articolato in moduli incentrati sull’apprendimento delle discipline cinematografiche. Obiettivo finale è creare una rete del settore, integrata con altre realtà sportive e culturali presenti sul territorio, in un’ottica di scambio e supporto verso la ripresa regionale del settore.

Sistema Cinema dà avvio alle prime fasi del progetto con l’attivazione di due laboratori sperimentali “I Mestieri del cinema – Corso per registi e attori” e “Recitazione a 3 Voci” da mercoledì 16 febbraio e comprendono 60 ore + 20 ore di percorsi pratici esperienziali in azienda o in luoghi di cultura e 4 ore di approfondimento con un consulente aziendale per la creazione di startup. “L’interesse per il lavoro nel settore cinematografico è in crescita. Per i primi due laboratori in avvio abbiamo ricevuto circa 190 candidature di giovani attori e registi da tutta Italia che si sono contesi i 4 posti per registi e per 20 attori. I registi Matteo Oleotto, Davide Del Degan e Ivan Gergolet che curano la direzione artistica nonché didattica di Cross-Border Film School hanno effettuato la selezione” ha affermato Antonella Perrucci, vice presidente di Cross-Border Film School.

Durante il laboratorio intitolato “I Mestieri del cinema – Corso per registi e attori” i partecipanti affronteranno varie tematiche quali l’approccio alla sceneggiatura, la preparazione e la direzione degli attori, la costruzione dell’atmosfera e dello sviluppo del personaggio. Il laboratorio “Recitazione a 3 Voci”, invece, è dedicato esclusivamente alla recitazione e sarà seguito dai docenti: Rossana Mortara, Lorenzo Acquaviva e Ivan

Zerbinati, attori professionisti che guideranno i partecipanti nella messa in scena di approcci possibili al personaggio, nel rapporto con la macchina da presa e il primo piano ed infine nell’allenamento individuale per la continua crescita dell’attore.

Le altre iniziative prevedono la realizzazione di un Tavolo di lavoro organizzato in collaborazione con il Palazzo del Cinema – Hiša filma per il rilancio dell’Economia del Cinema, in funzione della Capitale Europea della Cultura 2025. Il tavolo di lavoro prevede attività di studio, ricerca, approfondimento e sviluppo dedicati ai professionisti del settore il cui prodotto finale sarà un Manifesto di rilancio per l’economia del cinema (focus su recovery e sostenibilità). Il tavolo di lavoro sarà dunque una fucina di idee per la creazione di nuovi progetti e collaborazioni sul territorio regionale e transfrontaliero.

Le attività di Cross-Border Film School proseguiranno anche durante il periodo estivo quando verranno avviate due masterclass intitolate “Sceneggiatura e scrittura per il cinema” e “Recitazione cinematografica”, che saranno allo stesso tempo occasione di incontro e scambio culturale anche grazie alla partecipazione del Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura cinematografica “Sergio Amidei”.

Nella seconda metà dell’anno verranno organizzate le masterclass sul tema dell’Innovazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile alla quale interverranno come relatori anche il dott. Luca Ferrario – direttore Trentino Film Commission e vice-presidente dell’Italian Film Commission e Paolo Vidali – Associazione Fondo per l’Audiovisivo del FVG. Seguiranno le masterclass sulla Valorizzazione del Patrimonio culturale alla quale parteciperà anche il prof. Marco Giampieretti dell’Università degli Studi di Padova.

Il progetto Sistema Cinema si concluderà in autunno con i laboratori di integrazione e valorizzazione del Territorio intitolati “Smart Pics”, “Sperimentazioni sulla musicalità nei film” e “Bimbi al Cinema”.

Il progetto Sistema Cinema è possibile grazie al contributo fondamentale erogato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, che ha creduto in esso attraverso il bando “Ripartenza Cultura e Sport”, unitamente allo sforzo di tutti i partner e collaboratori che implementeranno una o più parti di esso.

Partner e collaboratori

La composizione del partenariato di supporto al progetto nasce da un recente dibattito tra alcuni professionisti locali di cinema e della cultura che ha avuto la sua naturale convergenza in questo progetto:

  • Associazione Palazzo del Cinema – Hiša Filma, gestore della Mediateca “U. Casiraghi” di Gorizia e punto di riferimento del settore cinematografico locale.
  • Associazione culturale “Sergio Amidei”, organizzatrice dell’omonimo Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Cinematografica.
  • Transmedia Srl è una società costituita nel 1991 e svolge la propria attività nel settore del cinema (proiezioni e produzione cinematografica), dell’editoria e nel campo della ricerca, dell’istruzione e promozione del cinema.
  • Transmedia Production Srl è una società di produzione cinematografica.
  • Ad Formandum soc. coop. sociale, è un’agenzia formativa e per il lavoro.
  • Associazione Examina, associazione culturale under30, attiva in campo culturale e sociale con format, produzioni.laboratori e conferenze.
  • ASD Unione Sportiva Goriziana, organizzatore del Torneo “Citta di Gorizia – D.Krainer” e di vari campionati a livello provinciale e regionale.
  • Associazione FVG Film Commission, opera in regione tramite erogazione di finanziamenti allo sviluppo e alla produzione cinematografica e audiovisiva.
  • Associazione Fondo per l’Audiovisivo del FVG, supporta in regione lo sviluppo, la produzione e la distribuzione cinematografica e audiovisiva.

Il partenariato vanta inoltre il Patrocinio di:

  • Comune di Gorizia
  • Galaxia – Nova Film Doo
  • Dcube di D. Del Degan
  • Stara Gara I.T. S.r.l
Movie, TV Show, Filmmakers and Film Studio WordPress Theme.

Press Enter / Return to begin your search or hit ESC to close

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.

All Right Reserved 2022 Cross-border Film School. Powered by tmedia.it.