Avviato il corso sulla produzione cinematografica ed audiovisiva

Cross-border Film School - Gorizia Blog

Avviato il corso sulla produzione cinematografica ed audiovisiva

E’ partito il 22 novembre  scorso un interessante corso di formazione dal titolo »Produzione cinematografica e audiovisiva«, nato in collaborazione con diverse imprese della nostra regione operanti nel settore delle produzioni cinema che stanno cercando figure professionali specifiche.     


A darne notizia è l’Assessore regionale al lavoro Alessia Rosolen che ha sottolineato »l’originalità di questo percorso che andrà a formare profili specifici e figure nel reparto produzione del settore cinematografico e audiovisivo, sviluppando la loro formazione artistica e professionale e contribuire così al loro inserimento lavorativo e alla creazione di nuove start-up anche giovanili nel settore dell’industria cinematografica«     


Il corso si articolerà in 150 ore di lezioni, seguite da un periodo di stage di 120 ore presso le 12 aziende della nostra regione partner del progetto che operano nel settore dei servizi culturali e di spettacolo e si occupano proprio di produzione cinematografica e audiovisiva e che sono: DMOVIE SRL, IKON SRL, INCIPIT FILM SRL, NEFERTITI FILM SRL, NUDESIGN SRL, PILGRIM SRL, QUADSAR PRODUCTIONS SRL, TMEDIA SRL, TRANSMEDIA SRL, TUCKER FILM SRL, VIDEE SPA e VIDEO EST SRL.   
Il corso, patrocinato da Friuli Venezia Giulia Film Commission e dal Fondo Audiovisivo FVG,
è stato progettato dall’AD FORMANDUM società cooperativa sociale – socialna zadruga e dall’associazione CROSS- BORDER FILM SCHOOL che ha curato anche la direzione artistica.    

 
L’Assessore Alessia Rosolen snocciola anche alcuni dati: »Alla vacancy aperta sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia – ci dice – hanno risposto ben 57 candidati inviando il proprio curriculum vitae. La scorsa settimana si sono svolti i colloqui presso la sede dell’ente di formazione AD FORMANDUM di Gorizia con 37 persone preseleziona, al termine dei quali sono stati individuati i 12 allievi che lunedì scorso hanno  dato avvio alle lezioni che verranno tutte realizzate in presenza«.            
»Siamo di fronte ad una sorta di incubatore di imprese e professioni – ha precisato l’assessore Rosolen – in sintonia con gli obiettivi dell’Unione Europea, secondo logiche formative e imprenditoriali in un settore in forte sviluppo, che registra in questo nostr territorio un crescente fabbisogno di maestranze e professionalità specifiche«.      


Gorizia, città storicamente divisa dal confine, rappresenta la summa di questa fluidità, mescolanza e interazione. Proprio sul territorio goriziano, la predetta interazione ha già trovato diverse conferme concrete nel settore cinematografico: oltre alle innumerevoli produzioni nazionali e internazionali, infatti, si sono consolidate negli ultimi anni le coproduzioni italo/slovene che scelgono il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia per ambientare i propri prodotti cinematografici e audiovisivi.      


Ciò è stato sicuramente favorito dalle politiche regionali: il Friuli – Venezia Giulia rappresenta, infatti, un’avanguardia dal punto di vista normativo, in quanto si annovera fra le prime regioni italiane a dotarsi di strumenti e strutture finalizzati alla valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica.   
Durante il percorso formativo saranno sviluppati gli apprendimenti principali nella gestione della produzione – piano di lavorazione, spoglio della sceneggiatura, ordine del giorno con specifici moduli formativi per l’apprendimento dell’uso del programma Movie Magic, software maggiormente usato nel comparto cinematografico.
I partecipanti al corso avranno modo di approfondire e analizzare i seguenti ambiti:       
– principali conoscenze della storia dell’economia del cinema e delle fasi del prodotto cinematografico e audiovisivo;
– principali strumenti per l’analisi e la selezione di un progetto artistico; 
– nozioni introduttive sui profili normativi, fiscali e previdenziali in materia di produzione cinematografica;
– visione complessiva del mercato del partenariato, fundraising e attività di product placement;  
– principali strumenti di pianificazione contabile e gestione nella fase di pianificazione di un progetto artistico;
– nozioni di base del programma Movie Magic per la redazione di piano di lavorazione, spoglio della sceneggiatura, ecc;
– nozioni di base relative alla rendicontazione delle spese dei finanziamenti;      
– principali conoscenze delle fasi del processo di post-produzione e distribuzione.         
Il percorso coinvolge come docenti esperti nomi di spicco del panorama cinematografico nazionale e internazionale.

Direzione artistica:
CROSS-BORDER FILM SCHOOL

Partner di progetto:
CROSS-BORDER FILM SCHOOL
GALAXIA – NOVA FILM DOO
Dcube
Transmedia Srl
Palazzo del Cinema – Hiša Filma
Associazione culturale cinematografica “Sergio Amidei”
Transmedia Production Srl

Con il patrocinio di: 
Fondo Audiovisivo FVG
Friuli Venezia Giulia – Film Commission 

Movie, TV Show, Filmmakers and Film Studio WordPress Theme.

Press Enter / Return to begin your search or hit ESC to close

By signing in, you agree to our terms and conditions and our privacy policy.

New membership are not allowed.

All Right Reserved 2022 Cross-border Film School. Powered by tmedia.it.